5
2
6-1
3
4
6
1_marco molesini_
2_Summer 1981
3_mario ponticelli
7_unt (8)
BACI FROM CORTONA

CURATELA, EXHIBITION & EDITORIAL DESIGN

In collaborazione con il festival di fotografia Cortona On The Move e University of Georgia Cortona

Nel 1969 University of Georgia inaugurò un programma di scambio presso Cortona (AR). Da allora, migliaia di studenti hanno arricchito la propria formazione con un soggiorno nel borgo toscano. Per i cortonesi, l’arricchimento è stato reciproco: grazie al programma sono sbocciati legami fortissimi, amori, famiglie e una grande apertura culturale.

Con il progetto Baci from Cortona, in occasione del cinquantesimo anniversario di UGA Cortona, abbiamo chiesto a studenti e cortonesi di raccontarci la loro esperienza. Tramite una open call lanciata a luglio 2018 abbiamo raccolto circa 1600 fotografie personali e registrato più di 20 ore di interviste, coinvolgendo circa 200 partecipanti.
Una selezione del materiale è stata esposta in una mostra open-air da noi curata, parte della nona edizione del Festival Internazionale di Fotografia Cortona On The Move (11 luglio – 29 settembre 2019), presso i Giardini del Parterre di Cortona.

Abbiamo inoltre curato la produzione di un photobook celebrativo distribuito durante i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario di UGA Cortona.

Attraverso la fotografia, Baci from Cortona racconta la storia di due culture che da cinquant’anni si intrecciano e si arricchiscono a vicenda, lasciando un segno profondo nella vita di chi ha vissuto questa avventura. 

> Sfoglia il photobook celebrativo

Category: